Nas in forni e pasticcerie: dolci sequestrati e stop a tre laboratori

I carabinieri del Nucleo pescarese hanno effettuato controlli sulle condizioni igienico-sanitari di 35 laboratori

TERAMO – I carabinieri del Nas di Pescara, in questi giorni di vigilia pasquale, hanno effettuato dei controlli nei forni e nelle pasticcerie della regione, mirati a verificare le condizioni di igiene e sicurezza alimentare nei laboratori di preparazione dei prodotti freschi o secchi. In totale sono stati 35 i laboratori controllati e 25 le violazioni riscontrate, che hanno portato alla contestazione di violazioni amministrative: presenza di muffa alle pareti, ragnatela e infiltrazioni, sporcizia datata, manutenzione carente sono stati gli aspetti maggiormente rilevati, oltre all’omissione di informazioni ai consumatori in tema di ingredienti e allergeni.

In alcuni casi sono stati effettuati dei sequestri di alimenti perché senza possibilità di essere tracciati e, con l’intervento del competente Servizio Ian della Asl, per alcune imprese alimentari sono stati adottati provvedimenti di sospensione dell’attività e blocco ufficiale di alimenti.

In provincia di Teramo, sono emerse sempre carenze igienico-sanitarie e omessa attuazione delle procedure di autocontrollo cui al sistema Haccp e di tracciabilità. In un caso è stata disposta la sospensione di un deposito alimenti, mentre in altri due casi sono stati adottati provvedimenti di blocco ufficiale e sequestro di prodotti dolciari non tracciati.

Leave a Comment